Webinar - MMBA

new webinar

Ore 15.15 Relazione introduttiva a cura del Prof. Avv. Arturo Maresca
Prof. Ordinario di Diritto del Lavoro – Università La Sapienza Roma

1. Il pluralismo sindacale (art. 39 Cost.) e la proliferazione dei contratti collettivi;
  2. La funzione del contratto collettivo nazionale di categoria “di garantire la certezza dei trattamenti economici e
    normativi comuni per tutti i lavoratori del settore ovunque impiegati nel territorio nazionale” (A.I. 14 gennaio 2014);
  3. I problemi derivanti dalla proliferazione dei CCNL in ordine alle tutele inderogabili dei lavoratori ed alla concorrenza
    tra le imprese;
  4. I possibili criteri generali per selezionare i CCNL ad ordinamento vigente;
  5. La specificità del tema dei rinvii della legge al contratto collettivo: le varie declinazioni;
  6. Il filtro del contratto collettivo per l’individuazione della retribuzione imponibile ai fini contributivi, l’accesso ai
    benefici normativi e contributivi, la partecipazione agli appalti pubblici (specifiche soluzioni);
  7. I criteri di selezione elaborati dal legislatore: il sindacato comparativamente più rappresentativo;
  8. Il contratto collettivo e la realizzazione di condizioni di miglior favore rispetto a quelle legali (il tema classico);
  9. Il contratto collettivo che integra la legge (Art. 5, l. n. 223/1991); art. 2103 ed il limite massimo all’assegnazione
    temporanea a mansioni superiori. Efficacia soggettiva;
  10. Il contratto collettivo che identifica una nozione legale (il contratto a termine per attività stagionali);
  11.  L’art. 51, D. lgs. 81/2015: i contratti collettivi (di categoria, territoriali ed aziendali) sostitutivi (senza limitazioni) della
    disciplina legale;
  12.  Il contratto collettivo interdittivo della norma di legge (la sentenza della Cassazione sul lavoro intermittente);
  13. I rapporti tra contratti collettivi di diverso livello: secondo la giurisprudenza (i c.d. diritti acquisiti)) e le previsioni (non
    coincidenti) degli Accordi Interconfederali;
  14. Il contratto di prossimità e la derogabilità della disciplina legale: condizioni, soggetti.

Ore 15.45 Interventi programmati
Avv. Enzo Morrico, Avv. Franco Boccia, Avv. Giosafat Riganò, Avv. Antonello Di Rosa,
Avv. Alessandro Di Stefano ed Avv. Stefano Ferrante.

Ore 19.00 Chiusura dei lavori

new webinar / interno

Per maggiori informazioni scarica la locandina QUI